I CYBERSAMIZDAT
LIBRI ANCHE IN CARTACEO MA QUI CONCESSI DALL'AUTORE O DALL'EDITORE IN UNA FORMULA PDF
GRATIS IN PDF
PER CHI VUOLE LE SOLUZIONI ECONOMICHE DEL FAI DA TE


 
TITOLI DISPONIBILI

Scaricate attraverso questo link il libro PDF messo a disposizione di tutti dalla LEGA NAZIONALE (www.lefoibe.it della Lega Nazionale). La risposta esaustiva, dettagliata, documentata al libro della Cernigoj "Operazione Foibe", che vorrebbe negare la triste realtà degli infoibamenti avvenuto nell'Istria  e Venezia Giulia per mano del comunismo sciovinista di Tito. Dati, cifre, schemi delle foibe, cronache del'immediato dopoguerra. Ricca iconografia. Un'ottima risorsa per la giornata commemorativa del 10 Febbraio prossimo. 

***

I DANNI DEL FASCISMO e cioè in 33 punti le opere e le istituzioni più importanti e incisive per la società italiana

***

SETTEMBRE 1944: MORTE DI UN PONTE (Giancarlo Mainardi) "Scorrendo le liste dei morti sotto i bombardamenti del Borgo leggo il nome di un piccolo pavese, Claudio, di otto mesi. A questo piccolo concittadino a me sconosciuto, la cui vita si è fermata alle 11 del 6 settembre 1944, va il mio affettuoso pensiero. Addio Claudio... L'Autore." "Cedo a pochi questa indagine, approntata nel tempo notturno, senza schema se non quello del reperimento casuale delle notizie orali di chi era presente agli avvenimenti e delle fonti scritte (pochissime) di chi, a memoria, stilò qualche appunto dei giorni dell’ira. Per forza di cose le dinamiche di azione sono deduttive e induttive, basate però sulle risultanze dei fatti concreti, testimoniati dalle fotografie di Chiolini e altri, di ciò che successe a Pavia nel 1944. Due monconi di mattoni sono tutto ciò che resta nelle pagine ingiallite della guerra su Pavia e sul suo Ponte. Ancora oggi, nelle sere di nebbia, si aggirano attorno a questi monconi fantasmi di antiche lavandaie, ombre grevi di elemosinanti, dazieri e cavatori di ghiaia, spettri di pescatori, barcaioli e affogati. È la popolazione del Vecchio Ponte che non trova pace. Ogni tanto sorprendo qualche anziano pavese che guarda con aria triste questi poveri monconi cercando di cogliere ancora il respiro del Ponte Vecchio (spesso, è successo anche a me...)."

***

CARI COMPAGNI  Un breve ma affascinante collage di testi e documenti che portarono alla Socializzazione. Le loro radici, le decisioni governative durante la RSI, l'appassionata propaganda missionaria di Bombacci, la cinica abrogazione di essa da parte del CLN a danno dei lavoratori non imprenditori. Nell'introduzione l'amaro sarcasmo diretto ai "compagni" che non riescono a capire quello che hanno sotto il naso. Ma i "compagni", nonostante tutto non sufficientemente cresciuti, continuano a distogliere lo sguardo dalla realtà storica preferendo attribuire -come il perfido nanetto dell'Armata Brancaleone II- i guai del popolo, di cui dicon di essere paladini, ad un fascismo che si son costruiti ad hoc mentre la vulgata resistenzial-ciellenistica impedisce loro di realizzare quanto il fascismo sia stato determinante nella introduzione delle masse alla vita nazionale e sociale e quanto avrebbe portuto lasciare di più se non ne fosse stato impedito dai meri calcoli concorrenziali e di bottega dei social-comunisti.

***

VICOLI DI STORIA e cioè alcune considerazioni ed alcuni commenti politically uncorrect

***

APPUNTI PER UNA STORIA DELLA GUERRA CIVILE IN GARFAGNANA 1943 e cioè una ricostruzione ampia e inedita della guerra civile in Garfagnana

***

QUELLI DEL MAMELI Antonio Liazza (a cura di) e cioè Bersaglieri della Repubblica sociale italiana: cronache di un reparto di giovani volontari che dopo la resa dell'8 settembre 1943 continuarono a combattere contro americani, inglesi, polacchi, indiani e altri liberatori. 


DOMUS